Battesimo dell’A.S.D. Altivoli con Nicole Fedele

 
L’A.S.D. Altivoli - Volo Libero Tivoli è stata fondata recentemente e raggruppa tutti i piloti che provengono dai due club locali preesistenti, oltre agli altri che si sono uniti e che si stanno unendo perché apprezzano l’armonia e lo spirito di gruppo con cui si è deciso di promuovere le attività del club.
 
 
 
 
 
Negli ultimi mesi molto è stato fatto, soprattutto relativamente alla sistemazione del decollo di Monteripoli e del Monte Gennaro, ma volevamo al contempo presentarci a tutti gli amici piloti con un evento che fosse legato alla nostra principale attività statutaria: la promozione del volo libero.
 
Per fare ciò, abbiamo cercato qualcuno che avesse veramente da condividere un’esperienza fuori dal comune.
Sapere che Nicole sarebbe stata disposta a venire a trovarci, nell’ambito del suo tour nel centro Italia grazie all’intermediazione di Pietro d’Intino, ci ha entusiasmato moltissimo.
 
Peccato solo che i tempi per organizzare e pubblicizzare l’evento siano stati limitatissimi.
Giovedì 22 maggio Nicole è arrivata in decollo verso le 11.
La brezza, contrariamente a come avviene di solito, era già presente; forse era il benvenuto di Monteripoli all’ambita ospite!
Mentre i piloti locali attendevano che un fusibile si immolasse, verso le 13 Nicole decollava, dopo averci fatto notare che le era toccato il ruolo di apripista già nelle giornate scorse. D’altra parte, meglio veder decollare lei che farsi vedere bucare! E poi, se proprio avesse bucato Nicole, voleva dire che non era il momento.
 
Questa ultima ipotesi non si è verificata e pertanto Nicole si è fatta il suo volo davanti al costone, bloccata dall’attività del vicino aeroporto di Guidonia che ha impedito che potesse provare cross nella direzione più collaudata verso il Monte Gennaro. Ma a questo punto ha dimostrato la differenza tra un pilota comune e un campione: ha seguito la termica scarrocciata e ha raggiunto il monte Guadagnolo, ubicato a est del decollo, dove è rimasta per un po’, prima di fare ciò che nessuno aveva fatto finora: ritornare controvento per fare poi top landing!
 
La riflessione che noi piloti comuni abbiamo condiviso è che mentre noi ci basiamo su delle scelte condizionate da ciò che persone più esperte hanno indicato nel tempo, i campioni, liberi da tale schemi, sono in grado di avere una visione totalmente libera e quindi riescono a vedere possibilità che ad altri sfuggono completamente.
Il pomeriggio è proseguito con voli di numerosi piloti che hanno colorato il cielo tiburtino.
A pomeriggio inoltrato, Nicole ha cambiato vela, passando ad una da “svago” e dopo alcuni passaggi e wing-over, si è recata volontariamente in atterraggio per poter fare ciò che desiderava: tornarsene in decollo a piedi.
Verso le 19, Nicole ha condiviso con noi alcune delle sue esperienze più entusiasmanti, mostrandoci dei video e interagendo con i presenti in un interessante approfondimento delle sue performances.
 
 
A seguire, cena al Planet Ripoli con coloro che hanno potuto fermarsi.
Noi di Altivoli speriamo di poter ripetere eventi simili e siamo certi che lo faremo.
Ma più di tutto, ci teniamo a trasmettere l’orgoglio di fare parte di un gruppo di amici appassionati del volo libero e soprattutto, del farlo insieme.
Altivoli a tutti!