Avvisi di Sicurezza

Avviso di sicurezza (160703A0): Fibbie SupAir

Questo avviso riguarda le fibbie automatiche degl imbraghi prodotti da SupAir modelli Altirando  2 RS, Delight 2, Pixair, Paramoteur Evo, Skypper, Vip 2, Skypper FR ed eventuali altri modeli su cui queste fibbie fossero state installate in sostituzione delle originali.
La problematica descritta nell'avviso di sicurezza emesso da SupAir è analoga a quella descritta negli avvisi di sicurezza relativi alle fibbie automatiche montate su imbraghi di altre marche. Essenzialmete c'è la possibilità che la fibbia del ventrale si sganci in volo.
L'avviso di SupAir riguarda le fibbie automatiche in alluminio montate sui modelli già elencati e che riportano l'incisione 06/15 oppure 07/15. Per ulteriori dettagli su come reperire l'incisione sulle proprie fibbie rimandiamo all'avviso originale, al momento disponibile solo in lingua francese.
Questi imbraghi non devono essere utilizzati in volo e i proprietari devono contattare il proprio rivenditore o distributore SupAir.
 

Avviso di sicurezza (160614A0): fibbie imbraghi parapendio

Pubblicato Martedì, 14 Giugno 2016 21:56 
 
Questo avviso riguarda imbraghi da parapendio di varie marche e con più di 4 anni di età, che montano fibbie di tipo Click-Lock e T-Lock prodotte da Finsterwalder. 
 
Le marche interessate (l'elenco potrebbe non essere ancora esaustivo) sono Advance, Ava-Sport, APCO, Finsterwalder-Charly, Karpofly, Sky Paragliders, Skytrekking, Sol, Woody Valley, Independence, Turnpoint. Per i dettagli sui singoli modelli rinviamo agli avvisi di sicurezza emessi dai vari produttori e raccolti in coda a questo articolo.
 
Se dovessero (come è probabile) aggiungersi nuovi avvisi di sicurezza su questa stessa questione, aggiorneremo la lista all'interno di questo avviso.
Il numero di imbraghi interessati da questi avvisi è già oggi molto grande, probabilmente dell'ordine di grandezza delle migliaia.
E' evidente che si tratta di un'emergenza che con ogni probabilità vedrà sviluppi ulteriori nei prossimi giorni e nelle prossime settimane. 
Per il momento questi imbraghi sono di fatto messi a terra.
 
Vediamo adesso di approfondire le motivazioni all'origine di questa situazione e le possibili evoluzioni.
 

Avviso di sicurezza (160210A0): Fibbie Austrialpin Cobra

 
Austrialpin rende noto che una piccola quantità (1 esemplare su 2 milioni) di fibbie modello Cobra può presentare un problema di fissaggio dei rivetti della fibbia stessa.
 
Ai possessori di imbraghi che montano queste fibbie è richiesto di effettuare un controllo visivo.
 
Se in possesso di fibbie con questo problema o comunque in caso di qualunque dubbio contattare il proprio rivenditore o direttamente Austrialpin (email: office@austrialpin.at, tel: +43 522 56 52 48).
 
 
Rodolfo Saccani
Commissione sicurezza FIVL

Avviso di sicurezza (160113A0): Ozone Forza

Questo avviso riguarda tutti gli imbraghi da parapendio Ozone Forza prodotti nel 2015 con i seriali da Forza-(taglia)-Q-31A-(???) a Forza-(taglia)-Q-49E-(???).
 
Si sono verificati diversi casi di cedimento di un loop del contenitore del paracadute di emergenza su sellette Forza di Ozone. In tutti i casi uno dei due loop che trattengono i pin dell'emergenza ha ceduto completamente, liberando il pin.
 
I pin sono due quindi il cedimento di uno dei pin non comporta automaticamente una attivazione involontaria del paracadute ma ne aumenta il rischio. E' quindi necessario che tutti gli imbraghi con i numeri seriali sopraindicati siano verificati da un rivenditore Ozone o da un laboratorio di revisione, prima del prossimo volo.
 
Ozone riporta, in un'apposita pagina del suo sito, le istruzioni per la verifica dei loop.

Avviso di sicurezza (160113A1): Maniglia emergenza Kortel

Questo avviso di sicurezza riguarda le seguenti sellette prodotte da Kortel:
 
  • Karma II
  • Kuik II

 

Il problema riguarda i pin della maniglia del paracadute di emergenza i quali, per problematiche costruttive, possono essere liberi di scorrere variando la propria lunghezza.

Kortel consiglia la seguente procedura di verifica della propria maniglia: tenendo saldamente la maniglia dall'impugnatura, provare a tirare con l'altra mano ciascuno dei pin. I pin non devono scorrere, se lo fanno o se alla fine della procedura i pin non hanno la stessa lunghezza, è necessario contattare Kortel.
 
Ulteriori dettagli sul sito Kortel.