News

TuttInVolo (Edizione 2018)

Ieri pomeriggio, domenica 9 settembre 2018, a Monte Ripoli (Tivoli), l’ASD AlTiVoli e l’Associazione Onlus Centro Maria Gargani, hanno dato vita insieme, anche quest’anno, ad una splendida iniziativa. “ABBIAMO FATTO FARE UNA COSA STRAORDINARIA A DELLE PERSONE CHE FANNO FATICA ANCHE A FARE L'ORDINARIO!”

Queste parole, pronunciate dal Presidente della onlus “CMG” Isidoro Fabi, sintetizzano la vera essenza di questa manifestazione.

Volare in Parapendio è una cosa straordinaria, sempre, per tutti. Così, questi nostri amici meno fortunati, ieri hanno veramente avuto la possibilità di vivere una straordinaria giornata ordinaria. È stato piuttosto impegnativo lavorare a questo progetto, ma le espressioni sui visi di quei ragazzi ieri ci hanno ripagato immediatamente di tutto. Uno dei nostri primi obbiettivi è stato proprio quello rendere contagiosi quei sorrisi, in quanto crediamo fortemente che sia una necessità urgente, rendere la gente consapevole dell’esistenza del mondo della disabilità che è evidentemente sempre più bisognoso di rivendicare la propria esistenza. Allo stesso modo, abbiamo pensato che il mondo del Volo Libero avrebbe potuto essere visto con occhi diversi dalla collettività. La sezione "SCOPI / OGGETTO SOCIALE" dello Statuto della nostra ASD, ci richiama a “contribuire allo sviluppo ed alla promozione del Volo Libero".

Gara di Centro - Sabato 2 giugno 2018

Sabato 2 giugno 2018 (meteo permettendo) si terrà una garetta di centro atterrando in un campo in zona campo sportivo a palombara sabina.
Invitiamo tutti a decollare dal nostro decollo del Morra per poter raggiungere in volo l'atterraggio dove saremo accolti da una festa dello sport organizzata nell’ambito della 90° sagra delle cerase di Palombara Sabina. Ci saranno dei premi in palio per i primi classificati!
Chi ci riesce è libero di decollare anche da Tivoli, comunque l'obiettivo resta solo quello di colorare il cielo del nostro Monte Gennaro con più vele possibile per poi atterrare liberamente nel campo predisposto all'evento (seguiranno foto e coordinate) dove saremo accolti dalla festa.
Partecipiamo numerosi, condividete!

Notam Monte Gennaro

E’ con grande piacere che annunciamo che il Notam che consentirà di volare in prossimità del Monte Gennaro, è stato rilasciato!
Erano anni che il volo in zona creava problemi e conflitti, visto l’interessamento di una parte dell’ATZ di Guidonia. Per questo motivo, abbiamo verificato, richiesto ed ottenuta la possibilità di definire ufficialmente la situazione; ciò ha prodotto un importante risultato: una vasta zona dei Monti Lucretili è ora riservata alla nostra attività!
La procedura ha portato ad un esborso economico rilevante per il club, i cui soci si sono tassati con quote maggiorate, tutto al fine di poter avere e concedere a tutti l’opportunità di volare in serenità.
Esiste un però: aver disciplinato il rapporto con gli enti preposti, ha portato a semplici ma rigide procedure che dovranno essere seguite da subito, essendo già operative.

Tali procedure prevedono:

1) Registrazione  sul sito www.altivoli.it, con accettazione di quanto riportato nella lettera di accordo sottoscritta con il 60° Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia e obbligo di rispetto integrale.

Assemblea anno 2017 - Attività future

Il nostro Club ha come fine la promozione del volo libero, in tutte le sue forme.
 
Nel recente passato abbiamo organizzato eventi e manifestazioni, prima tra tutte TUTTINVOLO, in cui abbiamo cercato di far provare a più persone possibili, anche con disabilità, l’emozione del volo o di condividerla in maniera aggregativa.
 
E per il futuro?
Per il prossimo anno, abbiamo due obiettivi importantissimi da raggiungere: 
 
1) riconsolidare lo spirito altivolano
per chi non lo conoscesse, è quello che ci regala un sorriso non solo quando si è in volo, ma anche a terra con gli amici e anche se non si vola; è quello che non ci fa lasciare nessuno indietro e che ci porta a poter contare ad occhi chiusi, sugli altri. Obiettivo primario è ritrovarlo e renderlo più forte che mai. Questa è l’essenza di Altivoli!
 
2) regolarizzare le nostre direttrici di volo
I nostri siti di volo subiscono delle limitazioni derivanti dalla presenza e dalle attività legate all’aeroporto di Guidonia; tali limitazioni, impediscono di volare in prossimità del Monte Gennaro (sede di nostri decolli e meta di arrivo o di transito dei nostri voli di cross). Ebbene, stiamo per definire un accordo con le istituzioni competenti, che ci darà la serenità di poter volare in parte di dette aree serenamente. 
Questo enorme risultato, comporta però degli impegni importanti: 

Incontro con Alessio Casolla

Sabato primo Aprile presso la PRO LOCO RIVOTORTO DI ASSISI in VIA SACRO TUGURIO s.n. a RIVOTORTO DI ASSISI (PG)  Coordinate (43.045494 12.615879) si terrà un Incontro con Alessio Casolla

Pilota dal 2000
Pilota biposto dal 2003
Istruttore di Alpinismo e Canyoning dal 2004
Istruttore di Parapendio dal 2005
Primo contatto con Profly nell’estate 2006
Collaborazione con Profly
Speedrider dal 2008
Collaudatore ufficiale Swing

Ecco il programma dell’ Evento:

Ripiegamento Emergenze

Il giorno Venerdì 24 Febbraio, è programmato un inocontro tra i soci del Club, per una esercitazione nel Riepiegamento delle Emergenze.

L'attività si svolgerà presso il ristorante Planet Ripoli, nelle vicinanze del Decollo di Monte Ripoli a Tivoli.

Successivi sviluppi e conferma, seguiranno sul canale "Telegram" di ASD Altivoli.

FIVL vince al TAR: sentenza storica per i piloti

fivl logo asd blu

Con sentenza n. 11618 del 2016, il TAR ha deciso in merito al ricorso presentato dai signori Manuel Spongia e Luca Basso, in rappresentanza della FIVL Asd, difesi dall’Avvocato (e ottima pilota) Isabella Oderda, contro il Ministero dei Trasporti e l’AeCI.

 

 

 

Il TAR ha accolto “de plano” tutte le ragioni dei ricorrenti stabilendo la nullità degli articoli 6, 7, 11, 28, 31, 32, 33 e 35 del regolamento tecnico-operativo-didattico per il volo da diporto o sportivo con apparecchi privi di motore (VDS-VL) approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto 247/2015.

Tags: 

Fassa Sky Expo 2016

Il Club Altivoli si prepara per una trasferta "in massa" per partecipare alla terza edizione dell'evento legato al volo libero che si terrà a Campitello di Fassa (Dolomiti - Italia) nei giorni 30 settembre – 1-2 ottobre 2016 !!!

Sarà possibile testare gli ultimi prodotti dei migliori marchi di parapendio e deltaplano disponibili sul mercato nonchè testare in anteprima mondiale le novità appena uscite al Coupe Icare di Saint Hilaire la settimana prima.

A questo indirizzo travate il programma ufficiale dell'evento e tutte le relative informazioni: http://www.icarusfassa.it/eventi/expo-it.html

 

Pagine